Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Coordinare la sicurezza in cantiere

Il prezzo originale era: €42,00.Il prezzo attuale è: €39,90.

Coordinare la sicurezza in cantiere – Manuale tecnico per CSP e CSE

Categoria: Product ID: 28103

Descrizione

Coordinare la sicurezza in cantiere

Esistono, attraversando i meandri del Testo Unico, una serie di punti (alcuni dei quali celati) che ogni coordinatore per la sicurezza dovrebbe conoscere al fine di adempiere ai propri compiti con perizia. Scopo del presente libro è quello di indagare tutto questo ed immetterlo nella più ampia trattazione delle funzioni che il CSP/CSE ha nel cantiere temporaneo o mobile, il suo habitat naturale. Per tale ragione, i destinatari del testo non possono che essere professionisti desiderosi di avventurarsi nel magico mondo del coordinamento per la sicurezza, che troveranno tutte le informazioni e la modulistica di avvio, nonché tecnici già formati ed esperti che potranno incontrare alcune delucidazioni ed informazioni sulle quali ancora aleggia un velo di ignoto oltre che utilizzare i format presentati come spunto di aggiornamento o di integrazione.

Coordinare la sicurezza in cantiere

La novità, che differenzia il presente manuale tra tanti altri pur di notevole fattura, è quella di porsi come obiettivo quello di stabilire con il lettore una comunicazione bidirezionale, nella quale chi scrive e chi legge, posti sullo stesso piano, si formano mutuamente. Questa planarità è evidente nelle discussioni dei casi reali, nella presentazione dei moduli e dei casi giurisprudenziali di rilievo oppure nella presentazione del ruolo del CSP/CSE. Leggendone i contenuti si scopre che non potrebbe essere altrimenti poiché i temi trattati sono talmente delicati da richiedere stretta collaborazione, senza la quale nessun risultato tangibile potrebbe essere raggiunto. Come diceva Goethe: «È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme».

 

Il lettore scoprirà, analizzando casi pratici e guardando foto prese dalla vita professionale del redattore, quanto è necessario saper essere coordinatore per la sicurezza anziché fermarsi all’essere semplice che nulla apporta alla vita reale, vissuta, pratica e ricca di insidie. Quelle insidie che spaventano e allontanano dalla materia molti giovani colleghi e che, si spera, possano sgomberare il campo da ogni dubbio.

Coordinare la sicurezza in cantiere

La WebApp inclusa riporta le seguenti utilità:

 

  • Modulistica per la professione: segnalazione near miss; schema riunione preliminare; schema sopralluogo; trasmissione PSC e Fascicolo; rigetto della proposta di integrazioni al PSC; checklist controllo POS; segnalazione e sospensione CSE; verbale di ispezione cantiere; convocazione riunione di coordinamento; verbale riunione di coordinamento; designazione CSP; designazione CSE; modello semplificato PSC; modello semplificato Fascicolo; notifica preliminare.
  • Speciale “Sicurezza”: normativa nazionale e regionale; provvedimenti attuativi e correttivi; giurisprudenza; sicurezza antincendio; INPS e INL; INAIL.

 

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Coordinare la sicurezza in cantiere

AUTORE

Paolo Preianò, ingegnere della sicurezza, si occupa da anni di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di Sistemi di Gestione. Dal 2018 scrive articoli sulla rivista ICTEDMAGAZINE, periodico delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione per l’Istruzione e la Formazione, per il quale cura la sezione dedicata al rapporto delle tecnologie ICT sul mondo del lavoro.

 

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

ISBN
Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Coordinare la sicurezza in cantiere”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy